Finanziamenti volti a sostenere giovani ricercatori di qualsiasi nazionalità all’inizio della loro carriera, che vogliono realizzare e dirigere un proprio progetto di ricerca indipendente in qualsiasi disciplina presso Università svizzere. A seconda dei requisiti del richiedente, è possibile fare domanda per un “Ambizione grant” (che comprende salario e fondi per il progetto), oppure un “Ambizione project grant” (solo fondi per il progetto).
Help Desk Ricerca
OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO
(a cura del Dr. Matteo Bauckneht)
(a cura del Dr. Matteo Bauckneht)

SWISS NATIONAL SCIENCE FOUNDATION (SNSF): PROGRAMMA “AMBIZIONE”
- REQUISITI: candidati che abbiano conseguito il dottorato da non più di 4 anni o possesso del titolo degli studi in medicina; i candidati che hanno svolto attività clinica per almeno tre anni dopo la conclusione degli studi possono presentare una domanda entro 9 anni dal completamento dell’esame; candidati che abbiano svolto attività di ricerca post-doc per un periodo di almeno 12 mesi (si rimanda al bando per gli ulteriori requisiti specifici). Per l’approvazione della domanda è necessario allegare un accordo con l’istituzione ospitante a conferma dell’accoglienza e supporto del ricercatore.
- DURATA E IMPORTO: La durata massima è di 4 anni per un importo massimo di 400.000 CFH (pari a circa 425.512 Euro).
- SCADENZA: 1 NOVEMBRE 2024.
Maggiori informazioni

DKMS Stiftung Leben Spenden (Foundation for Giving Life)
Il grant è destinato a fornire un sostegno finanziario a quattro giovani ricercatori promettenti di qualsiasi nazionalità per far progredire la comprensione delle complicazioni e delle strategie terapeutiche nel contesto delle malattie ematologiche. La proposta di ricerca deve affrontare questioni relative al trapianto di cellule staminali emopoietiche o alla terapia cellulare per le malattie ematologiche. Possono essere trattati vari aspetti, incluse le strategie diagnostiche.
- REQUISITI: I candidati devono aver conseguito un dottorato (PhD, MD o risultati equivalenti) negli ultimi 10 anni dalla data di inizio del bando.
- DURATA E IMPORTO: Il finanziamento richiedibile potrà essere di max 240.000 EUR per un massimo di tre anni.
- SCADENZA: 20 NOVEMBRE 2024.
Indirizzo e-mail per eventuali domande: Grant@dkms.org
Maggiori info sul sito dell’Ente finanziatore