Young Investigators Meeting 2014 – Come partecipare?
Il prossimo appuntamento
“Young Investigators Meeting” (
YIM ’14), come già preannunciato, è stato fissato per il
17-18 luglio 2014 presso la sede dell’EANM
a Vienna. Lo YIM è un’iniziativa che si tiene annualmente dal 2009 con lo scopo di offrire riconoscimento ai giovani che si impegnano nella ricerca, di supportare i loro progetti scientifici, di incoraggiare il loro coinvolgimento nelle attività dell’EANM ed, in generale, nel campo Medico-Nucleare. La prossima edizione dello YIM riguarderà la terapia radionuclidica e la dosimetria dal titolo
“Radionuclide Therapy: New Perspectives and Treatment Optimisation”.
Lo scopo dell’incontro è di offrire ai partecipanti allo YIM una vetrina dove presentare e discutere i loro progetti di ricerca. Durante la prossima edizione il Presidente del Comitato EANM di Terapia – Lisa Bodei ed il Presidente del Comitato EANM di Dosimetria – Glenn Flux, provvederanno alla preparazione del programma dell’incontro e faranno da moderatori nelle discussioni. Sottolineiamo che lo YIM 2014 è aperto anche ai giovani fisici e che la dosimetria fa parte dell’argomento a cui lo YIM 2014 è dedicato.
Lo YIM si svolgerà presso la sede dell’”Executive Office” dell’EANM, ricca di esperienza nell’ospitare e facilitare incontri di successo e nell’accogliere la comunità Medico-Nucleare con grande dedizione. Tutti i partecipanti saranno ospitati presso l’hotel City Central Wien (http://www.schick-hotels.com/city-central-hotel-wien.de.htm), dal quale è facilmente raggiungibile a piedi la sede dell’”EANM Executive Office” ed il centro di Vienna.
Le giornate dello svolgimento dello YIM prevedono l’arrivo a Vienna al mattino presto del giovedì 17/07/2014. La prima metà dell’incontro inizierà nella tarda mattinata dello stesso giorno seguita da una cena organizzata dallo staff dell’EANM. Nella mattinata di venerdì, 18/07/2014, si svolgerà la seconda parte dell’incontro. La partenza è prevista nel pomeriggio/sera di venerdì. Il 50% del tempo verrà dedicato alle presentazioni e l’altro 50% alla discussione.
Un premio di € 2.000 sarà assegnato al miglior abstract dello YIM 2014.
Requisiti per la partecipazione
- Età pari o inferiore a 33 anni
- Il candidato deve essere coinvolto in un progetto nelle sue fasi iniziali o nella stesura del progetto stesso attinente al tema "Radionuclide Therapy: New Perspectives and Treatment Optimization”. Il lavoro non deve essere finito né pubblicato prima dell’incontro YIM 2014; ciò deve essere dichiarato dal partecipante mediante apposizione della sua firma sul modulo di partecipazione.
- Il candidato deve essere un membro dell’EANM e membro della Società Nazionale, AIMN.
- La presentazione del proprio progetto dovrà essere esposta in lingua inglese
- Una lettera di supporto firmata dal Responsabile dell’Unità Operativa di Medicina Nucleare in cui si dichiari che nell’eventualità in cui il candidato vinca nell’edizione YIM 2014, il premio monetario sia devoluto per la realizzazione del progetto premiato e che tale progetto sara’ svolto all’interno della Unità Operativa di appartenenza. Tale lettera deve essere allegata insieme al modulo di partecipazione.
- Il vincitore dello YIM 2014 è invitato a mandare un piccolo resoconto sull’incontro e sullo svolgimento del proprio progetto all’Executive Office a breve dopo il ritorno dallo YIM
- Il candidato deve mandare un’abstract di 400-600 parole che racconti il progetto che si vuole presentare.
La partecipazione è gratuita, infatti, il pernottamento ed il catering sono a carico dell’EANM mentre il viaggio deve essere sponsorizzato della società nazionale. Ad
Aprile 2014 sarà notificato chi saranno i giovani selezionati per partecipare allo
YIM 2014.
Cosa fare?
Scaricare il modulo (application form)
dal sito EANM (Home page à Young EANM à YIM à YIM 2014) dove si possono trovare ulteriori informazioni -
http://www.eanm.org/committees/wg_young_EANM/yim_2014.php?navId=350)
Compilare il
modulo per la partecipazione ed inviarlo unitamente alla
lettera di supporto firmata dal Responsabile del Unità Operativa di Medicina Nucleare
entro il 10 February 2014 a:
- EANM Executive Office (k.leissing@eanm.org)
- in “copia conoscenza” al delegato nazionale dell’AIMN presso EANM (Dott.ssa Maria Picchio – picchio.maria@hsr.it) affinché la Società Nazionale sia a conoscenza di chi partecipa.
Gli appuntamenti passati hanno visto ben figurare l’Italia con due vincitori, nel 2011 – il Dott. Giorgio Treglia e nel 2012 – la Dott.ssa Egesta Lopci. Altri italiani partecipanti sono stati G. Giovacchini nel 2009, L. Evangelista nel 2010, N. Quartuccio e M. F. Villani nel 2012, C. Tranfaglia, C. Luari, E. Tabacchi, M. Sollini ed L. Locantore nel 2013.
In breve tutte le edizioni dello YIM:
2009 – argomento: “Nuclear Medicine Imaging for Therapy Management in Oncology”; durante la prima edizione non era stata prevista la premiazione del miglior progetto
2010 – argomento “Cardiac hybrid imaging: Integrating morphology and function for the assessment of heart disease”; vincitore C. G. Übleis dalla Germania con il progetto intitolato “Prediction of functional recovery after resynchronisation therapy in patients with coronary artery disease and left ventricular dysfunction using combined 64-CTA / gated 18F-FDG-PET”
2011 – argomento: “Nuclear medicine imaging in neurodegenerative diseases - New insights and developments”; vincitore Giorgio Treglia dall’Italia con il progetto intitolato “123I-MIBG scintigraphy and 123I-FP-CIT SPECT in Lewy body diseases: complementary or alternative techniques?”
2012 – argomento: “The multimodality approach in paediatric oncology: impact on therapy and patient management”;
vincitore Egesta Lopci dall’Italia con il progetto intitolato “Diagnostic and clinical impact of 18F- DOPA PET/CT in Neuroblastoma patients - comparision with 123 iodine-MIBG”
2013 – argomento: “
Multimodality Imaging of the Painful Arthroplasty”; vincitore Dr. Enrique Adrian Testa dalla Svizzera con il progetto intitolato “Clinical value of 4D-SPECT/CT Including Assessment of TKA Component Position, Alignment and Tracer Uptake Distribution in Patients with Painful Total Knee Arthroplasty”.
L’iniziativa dello YIM è un’opportunità speciale per incontrare colleghi provenienti da altri paesi europei e di discutere con loro di progetti scientifici ma anche per fare networking per nuove collaborazioni e per stringere amicizie stimolanti!
In bocca al lupo e buon lavoro!
Margarita Kirienko per AIMN Giovani